Ecco la ricetta originale della pasta fillo, una sfoglia croccante e versatile, adatta a tante preparazioni.
Oramai, tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta: la pasta fillo è un particolarissimo impasto che, una volta cotto, diventa incredibilmente croccante. Tanto sottile quanto versatile, questo prodotto è alla base di moltissime preparazioni. In pasticceria è molto usata, perché si abbina a una grande varietà di componenti dolci. Il modo migliore in cui usarla è insieme alle creme che, con la loro consistenza vellutata, creano un delizioso contrasto con questa particolare “pasta sfoglia”.
L’impasto è semplice da realizzare, perché bastano solamente acqua, farina, olio e un pizzico di sale. Questa pasta può essere cotta in forno o fritta. In qualsiasi modo, è una vera delizia gustarla.
Preparazione della ricetta per la pasta fillo
- Per prima cosa, setacciate la farina, versandola in una ciotola ampia.
- Aggiungete l’acqua tiepida e l’olio, a filo. Poi, mettete un pizzico di sale.
- Mescolate questi ingredienti con i polpastrelli. Quando l’impasto comincia a diventare più sodo, lavoratelo con i palmi. Dopo aver impastato, date forma a un panetto sodo e omogeneo, lisciandolo.
- Dividetelo in 4 parti uguali e avvolgete ciascuna nella pellicola trasparente. Fate riposare in questo modo per 2 ore.
- Prendete uno dei quattro pezzi e spolveratelo con la maizena, poi stendetelo su un piano da lavoro con il mattarello.
- Quando ricavate una sfoglia molto sottile, tagliatela in 4 quadrati uguali. Spolverate ciascuna con la maizena e sovrapponetele. Stendete ancora un po’ con il mattarello.
- Spostate la sfoglia su un pezzo di carta da forno e spolverate con altra maizena. Ricoprite velocemente con pellicola trasparente e arrotolate. Conservate in frigo.
- Ripetete lo stesso procedimento per ciascuno degli altri 3 pezzi del panetto sodo.
Conservazione
La pasta fillo fatta in casa può essere conservata in frigo per massimo 2 giorni, sempre avvolta nella carta da forno (come spiegato precedentemente). All’occorrenza, potete utilizzarla per creare varie ricette, cuocendola in forno o friggendola.
Molto più tradizionale è la semplice ricetta per la pasta sfoglia fatta in casa.